Il 2 febbraio la Chiesa celebra la XXIII giornata mondiale della Vita consacrata. La volle per la prima volta San Giovanni Paolo II nel 1997. Papa Wojtyla spiegò in un messaggio del 6 febbraio del 1997 che l'iniziativa nacque per “aiutare l'intera Chiesa a valorizzare sempre più la testimonianza delle persone che hanno scelto di seguire Cristo da vicino mediante la pratica dei consigli evangelici e, in pari tempo, vuole essere per le persone consacrate occasione propizia per rinnovare i propositi e ravvivare i sentimenti che devono ispirare la loro donazione al Signore”.
La Messa col Vescovo
Anche la Diocesi di Brescia si prepara a celebrare questa giornata così importante per la vita della Chiesa. Lo farà con una Santa Messa prevista nella Cattedrale della città lombarda. Sarà il Vescovo, monsignor Pierantonio Tremolada, a celebrarla. Saranno chiamati a partecipare tutti i consacrati e le consacrate della Diocesi. Le parrocchie, invece, ringrazieranno il Signore per il dono della Vita consacrata nei giorni successivi.
Marcia per la vita
Sul sito della “La Voce del Popolo” l'organo ufficiale del Centro diocesano delle comunicazioni sociali Giulio Sanguineti, si informa inoltre che la “parrocchia di S. Giulia di Paitone propone, per la serata del 2 febbraio, la annuale Marcia per la Vita, dal tema 'Il Vangelo è futuro'. La partenza è prevista per le ore 20 presso l’Oratorio di Paitone, da cui si raggiungerà a piedi il Santuario della Beata Vergine Maria. In Santuario verrà proclamata la Parola, poi seguirà la testimonianza di Suor Rosalina, della Comunità Shalom di Palazzolo”.