ACatania le festività pasquali sono all'insegna della condivisione coi poveri. I servizi della Caritas della città etnea rimangono infatti attivi anche nei giorni delle celebrazioni pasquali.
Nello specifico, non chiude i battenti né la mensa dell’Help Center, nei pressi della stazione centrale – aperta a pranzo per Pasqua e anche nel Lunedì dell’Angelo, il 2 aprile – né si ferma il servizio dell’Unità di strada che quotidianamente consegna un centinaio di pasti caldi ai senzatetto della città.
I volontari della Caritas distribuiranno le colombe pasquali che sono state donate all’organismo pastorale da parte di diversi benefattori.
Le offerte
Lo scorso 29 marzo l’arcivescovo di Catania, mons. Salvatore Gristina, ha presieduto la Messa del Crisma nella cattedrale etnea e, in quest’occasione, ha consegnato le offerte personali per la carità in favore della Caritas diocesana.
“Dobbiamo, come Gesù, fare la ‘nostra Pasqua’, passare dalla morte alla vita: dal disinteresse verso Dio e i suoi comandamenti al rimetterlo al centro e a fondamento della nostra esistenza – ha commentato don Piero Galvano, direttore della Caritas diocesana ripreso dal Sir -; dall’egoismo all’amore e alla donazione della vita per gli altri; dall’indifferenza verso i poveri alla loro accoglienza e condivisione”.