Categories: Diocesi News

Lezioni di Islam organizzate dalla diocesi

Il Seminario vescovile di Mazara del Vallo sarà il teatro di un corso per conoscere meglio la religione musulmana. “Conoscere l’Islam di fronte e attraverso” è il nome scelto per un'inziativa a cui hanno aderito circa duecento partecipanti. Si tratta di un corso organizzato dall’Ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso e dalla Caritas diocesana in collaborazione con l’Officina di studi medievali di Palermo e con l’Università di Palermo (Polo di Trapani). Le lezioni, iniziate ieri, andranno avanti fino a maggio. 

Aprirsi al mondo islamico

Erina Ferlito, direttrice dell'Ufficio diocesano per l'ecumenismo, ha dichiarato: “Le lezioni presteranno particolare attenzione al lascito straordinario che la cultura araba ha offerto alla Sicilia e, in modo particolare, alla città di Mazara del Vallo, dove da molti anni cristiani e musulmani convivono, non sempre rico­noscendo la ricchezza di cui è portatore l’altro”. Il corso è stato voluto fortemente dal Vescovo, monsignor Domenico Mogavero che ne ha spiegato l'intento: “Vogliamo aprirci al mondo islamico al di fuori di certi clichè di carattere politico o strettamente legati all’attualità, per avere un’idea almeno di base di un mondo che è molto ricco, portatore di tanti valori soprattutto nel campo culturale, che da parte nostra esige un’attenzione meno superficiale e più vista dal di dentro”.

L'influenza sulla Sicilia

L'obiettivo è anche quello di far risaltare l'influsso culturale arabo-islamico sulla storia della Sicilia: “Mazara del Vallo – ha osservato monsignor Mogavero – è un punto di incrocio, una zona di frontiera nella quale vogliamo iniziare a operare affinchè diventino il cuore della reciprocità“. Le lezioni avranno una durata di 25 ore ed arrivano dopo un'esperienza analoga. La prima lezione ha avuto come titolo: “L’Islam. For­me di organizzazione, profili problematici, rapporti con le istituzioni”.

redazione

Share
Published by
redazione
Tags: islam

Recent Posts

Natività della Vergine Maria

La nascita della Vergine è tramandata dal Protovangelo di Giacomo e dalla Legenda aurea. Come…

8 Settembre 2024

Le origini della festa della natività della Vergine Maria

La semplicità e l’umiltà di Maria, ci appare già dal luogo della sua nascita: Nazareth,…

8 Settembre 2024

“Lo pregarono di imporgli la mano”Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Marco Mc 7,31-37 In quel tempo, Gesù, uscito dalla regione di Tiro,…

8 Settembre 2024

Dolomiti Open: insieme oltre la disabilità

Per l'intera estate, in tutta Italia, si sono svolte iniziative di turismo inclusivo, "oltre le…

8 Settembre 2024

Nigeria, l’impegno della Chiesa per proteggere gli indifesi

Sos Nigeria. “Il peso del debito si è rivelato una nuova forma di schiavitù per…

8 Settembre 2024

Memoria e futuro: due anni senza Elisabetta II

"Avete avuto e avrete sovrani più saggi e potenti. Ma non ne avrete che vi…

8 Settembre 2024