La voce degli ultimi

domenica 24 Novembre 2024
11 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

domenica 24 Novembre 2024

Lezioni di Islam organizzate dalla diocesi

Il Seminario vescovile di Mazara del Vallo sarà il teatro di un corso per conoscere meglio la religione musulmana. “Conoscere l’Islam di fronte e attraverso” è il nome scelto per un'inziativa a cui hanno aderito circa duecento partecipanti. Si tratta di un corso organizzato dall’Ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso e dalla Caritas diocesana in collaborazione con l’Officina di studi medievali di Palermo e con l’Università di Palermo (Polo di Trapani). Le lezioni, iniziate ieri, andranno avanti fino a maggio. 

Aprirsi al mondo islamico

Erina Ferlito, direttrice dell'Ufficio diocesano per l'ecumenismo, ha dichiarato: “Le lezioni presteranno particolare attenzione al lascito straordinario che la cultura araba ha offerto alla Sicilia e, in modo particolare, alla città di Mazara del Vallo, dove da molti anni cristiani e musulmani convivono, non sempre rico­noscendo la ricchezza di cui è portatore l’altro”. Il corso è stato voluto fortemente dal Vescovo, monsignor Domenico Mogavero che ne ha spiegato l'intento: “Vogliamo aprirci al mondo islamico al di fuori di certi clichè di carattere politico o strettamente legati all’attualità, per avere un’idea almeno di base di un mondo che è molto ricco, portatore di tanti valori soprattutto nel campo culturale, che da parte nostra esige un’attenzione meno superficiale e più vista dal di dentro”.

L'influenza sulla Sicilia

L'obiettivo è anche quello di far risaltare l'influsso culturale arabo-islamico sulla storia della Sicilia: “Mazara del Vallo – ha osservato monsignor Mogavero – è un punto di incrocio, una zona di frontiera nella quale vogliamo iniziare a operare affinchè diventino il cuore della reciprocità“. Le lezioni avranno una durata di 25 ore ed arrivano dopo un'esperienza analoga. La prima lezione ha avuto come titolo: “L’Islam. For­me di organizzazione, profili problematici, rapporti con le istituzioni”.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario