L'Università degli studi di Bari “Aldo Moro” ha deciso di assegnare a Monsignor Francesco Savino, Vescovo di Cassano all'Jonio, la Laurea Magistrale Honoris Causa in Medicina e Chirurgia.
La Laurea
Il riconoscimento avverrà nel corso di una cerimonia ufficiale che si terrà dell'Aula Magna “De Benedictis” della Facoltà di Medicina e Chirurgia del Policlinico dell'Università di Bari. A presiedere, il Magnifico Rettore, professor Antonio Felice Uricchio, il presidente della Scuola di Medicina dell'Ateneo pugliese, professor Loreto Gesualdo, il direttore del Dipartimento Interdisciplinare di Medicina, professor Carlo Sabbà. La Laudatio sarà invece presentata dal presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell'Ateneo, il professor Antonio Moschetta. Seguirà, poi, una Lectio Magistralis di monsignor Francesco Savino dal titolo “Medicina, spiritualità ed umanizzazione delle cure”. La cerimonia avrà luogo il 15 febbraio alle ore 15.
I motivi
Il conferimento del prestigioso riconoscimento è stato motivato per “l'impegno e l'alto valore morale della sua attività nel campo medico”. La notizia ha riempito di gioia la diocesi calabrese. Monsignor Francesco Di Chiara, vicario generale della Diocesi calabrese, l'ha così commentata: “E’ una notizia che ci riempie di ulteriore orgoglio; il nostro pastore, già distintosi, in questi tre anni di ministero episcopale alla guida della nostra diocesi, riceve meritatamente la laurea honoris causa in Medicina, avendo da sempre espresso grande conoscenza del mondo della salute e dell’ambito sanitario, in cui ha operato realizzando opere di grande rilevanza sociale, che hanno favorito e favoriranno una sempre migliore qualità di vita di ammalati e bisognosi“.