La Veglia diocesana di Pentecoste a Terni è in programma domani alle 21 nella Cattedrale di Terni e sarà presieduta dal vescovo mons. Giuseppe Piemontese. A caratterizzare la celebrazione sarà l'albero che verrà posto al centro del presbiterio come simbolo ricorrente negli eventi biblici: l’albero della vita nell’Eden, il roveto ardente sul monte Sinai, l’albero della croce sul Calvario. Un albero decorato con nastri rossi “a memoria della manifestazione divina – spiega una nota – portati dai rappresentanti dei diversi movimenti ecclesiali”. La veglia sarà animata dalla Fraternità Vocazionista.
La solennità di Pentecoste conclude il periodo pasquale, 50 giorni dopo la Pasqua. Ricorda la discesa dello Spirito Santo sugli apostoli riuniti nel cenacolo. La diocesi di Terni vuole celebrarla con la veglia alla quale partecipano “i rappresentanti dei vari movimenti ecclesiali, associazioni, parrocchie, in segno di unione e di preghiera comune, d’invocazione del dono dello Spirito di Dio, perché la Pentecoste sia seme di accoglienza e fraternità. La veglia, che rappresenta un importante momento d’incontro per la chiesa locale e di preghiera comunitaria, sarà scandita dall’ascolto della parola di Dio nelle letture previste dalla liturgia, da canti e invocazioni allo Spirito Santo, da testimonianze di sacerdoti e laici della diocesi”.
Sarà inoltre fatta “memoria del Battesimo con la rinnovazione delle promesse battesimali e saranno recitate le invocazioni allo Spirito Santo, perché riempia i fedeli dei suoi doni”.