Cosa fare a San Valentino? La fatidica data si avvicina e questa comincia ad essere la domanda ricorrente per molte coppie fidanzate o sposate.
Idea alternativa
Una proposta originale la offre la Diocesi francese di Beauvais che invita tutti ad una cena particolare. I partner avranno l'occasione di guardarsi negli occhi senza smartphone e riflettere sul passato, il presente ed il futuro. La Diocesi “apparecchia” per chi aderirà all'iniziativa una cena a lume di candela dove al centro verranno posti i temi della pastorale per la crescita della coppia e della famiglia. Nella frenesia a cui ci ha abituato la quotidianità delle nostre società, dunque, un'occasione per fermarsi ed interrogarsi sul vero significato dell'amore, lontano dall'ideale consumistico proposto sempre troppo spesso. La Diocesi mette a disposizione uno spazio di condivisione, in cui i coniugi e i fidanzati possono ritrovarsi faccia a faccia e discutere a cuore aperto della vita insieme.
L'iniziativa
L'esperienza si chiama “San Valentino Day Autrement” ed è promossa dai movimenti cristiani impegnati nel servizio delle coppie e delle famiglie. L'intento dichiarato è quello di “condividere la speranza e il loro 'know-how', per avviare e incoraggiare una dinamica comune per tutte le coppie che desiderano celebrare e rivisitare il loro impegno e amore. Tutti questi movimenti forniscono strumenti educativi per i team che desiderano organizzare un evento 'Autrement San Valentino” a livello locale'.
Dove
Un'idea per non evitare che San Valentino naufraghi nella banalità e nel materialismo. L'appuntamento sarà a Beauvais, nella Maison diocesana, all'indirizzo rue de la Madeleine numero 101. L'iniziativa rientra nell'ambito delle attività organizzate dal Servizio diocesano per la famiglia.