Niente e nessuno è scarto”. E' il titolodell'incontro che si svolgerà domani, lunedì 11 giugno, presso il Refettorio Ambrosiano (piazza Greco 11) in occasione del terzo anniversario dell’apertura del centro milanese.
“Aperto il 4 giugno 2015 per reinterpretare con un gesto concreto il tema di Expo Milano 2015 ‘Nutrire il pianeta, energia per la vita’, il Refettorio – spiega il direttore di Caritas Ambrosiana, Luciano Gualzetti. – è oggi una realtà vivace ed è uno dei luoghi, che con la sua multiforme attività sociale e culturale, custodisce e tiene vivi gli impegni assunti dalla città in occasione dell’esposizione universale”.
“Nel terzo anniversario del Refettorio Ambrosiano – conclude Gualzetti -, Caritas Ambrosiana vuole ringraziare chi ha reso possibile la sua nascita e restituire ai cittadini il senso del lavoro svolto a favore di chi si trova in difficoltà, l’impegno quotidiano per combattere la ‘cultura dello scarto’, il valore di un’esperienza che unisce la dimensione concreta e spirituale del cibo”.
All'evento interverranno il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, lo chef Massimo Bottura e il curatore artistico, Davide Rampello. A fare gli onori di casa sarà il direttore di Caritas Ambrosiana Gualzetti. Nel corso dell’incontro, alcuni volontari e ospiti della struttura racconteranno la loro esperienza. Al termine, è previsto un light lunch con le ricette del Refettorio Ambrosiano.