Il museo “San Riccardo” della diocesi di Andria riaprirà i suoi battenti dopo Pasqua. Dopo la chiusura per i lavori di restaturo sarà restituito alla comunità ecclesiale e alla cittadinanza per un'ampia fruizione delle opere d'arte che custodisce.
La conferenza stampa
I lavori che sono stati svolti all'interno del museo saranno presentati nel corso di una conferenza stampa giovedì 11 aprile, alle 17. Alla conferenza stampa di presentazione con il vescovo di Andria, mons. Luigi Mansi, saranno presenti don Giannicola Agresti, direttore del Museo, Pasquale Losito, incaricato diocesano per i Beni culturali ecclesiastici, e Francesco Brudaglio, direttore dei lavori di ristrutturazione.Il Museo sarà riaperto ufficialmente il 23 aprile con una cerimonia di inaugurazione alla quale interverrà mosnignor Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto.
Monsignor Mansi: “Testimonianza del vissuto ecclesiale”
“Il museo ‘San Riccardo’ della diocesi di Andria – spiega mons. Mansi al Sir – è la testimonianza del vissuto ecclesiale; testimonia, visibilmente, il cammino fatto lungo i secoli dalla comunità nella liturgia, nella catechesi, nella carità e nella cultura”. “Espressione della memoria storica, permette di riscoprire il cammino di fede attraverso le opere delle varie generazioni”, prosegue mons. Mansi, evidenziando che “le opere d’arte rivelano la capacità creativa di artisti, che hanno saputo segnare il proprio senso religioso e la devozione della comunità cristiana”.