Il lavoro “libero, creativo, partecipativo, solidale” sarà il tema centrale della veglia di preghiera organizzata dalla diocesi di Padova. Ispirata agli aggettivi utilizzati da Papa Francesco nell'Evangelii Gaudium e dalla cei per la 48esima Settimana Sociale, l'iniziativa sarà ositata in un'azienda del territorio di Padova. Alla veglia, prevista per il prossimo 2 maggio, interverrà il vescovo monsignor Claudio Cipolla.
“Una collocazione particolarmente indicativa di una Chiesa che vuole sempre più vivere il territorio e i luoghi di vita delle persone – si legge in una nota della diocesi -. Ma il lavoro come tema e come valore è da sempre sul tavolo delle attenzioni primarie della Chiesa di Padova. Avere a cuore il lavoro, la sua qualità, la sua dignità è prioritario per la vita delle persone e della società stessa”.
Nel frattempo, monsignor Cipolla e Andrea Bergamo, direttore dell'Ufficio scolastico territoriale di Padova e Rovigo, hanno firmato un protocollo d'intesa per la promozione dell'alternanza scuola-lavoro che permetterà di favorire la conoscenza delle realtà ecclesiastiche, culturali, di volontariato e associative di ispirazione cattolica riconosciute dalla diocesi, disponibili ad accogliere studenti per l'esperienza di “alternanza”.