La Segreteria di Stato vaticana, con documento firmato Sostituto per gli Affari Generali, monsignor Edgar Peña ha comunicato che il 15 giugno a Pozzomaggiore, comune del sassarese, si terrà la cerimonia di beatificazione di Edvige Carboni, la mistica sarda morta nel 1952.
La beatificazione
La cerimonia sarà presieduta dal Cardinale Giovanni Angelo Becciu, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, come rappresentante di Papa Francesco. La comunicazione ha riempito di gioia il Vescovo di Alghero-Bosa, monsignor Mauro Maria Morfino e tutta la diocesi sarda. Particolare entusiasmo fra i parrocchiani di San Giorgio martire dove è nato un Movimento intitolato alla memoria della futura beata.
Edvige Carboni
Edvige Carboni nacque a Pozzomaggiore, in provincia di Sassari, il 2 maggio del 1880 e morì a Roma nel 1952. E' stata a lungo sepolta al cimitero di Albano Laziale, per poi essere trasferita pochi anni fa nel Santuario di Santa Maria Goretti, a Nettuno. Prova esemplare di testimonianza laica cristiana, ebbe fama di mistica in vita, vivendo significative esperienze mistiche. La sua causa di beatificazione è stata avviata per iniziativa dei padri Passionisti del santuario della Santa Scala nel 1968. Tra le testimonianze più importanti al processo, quella della sua amica Vitalia Scodina.
Il via libera del Vaticano
L'ok del Vaticano alla beatificazione è arrivato lo scorso novembre insieme a quello per un'altra laica italiana, Benedetta Bianchi Porro.