Domenica prossima, 14 gennaio, si terrà l’ordinazione episcopale di mons. Leonardo D’Ascenzo, arcivescovo eletto di Trani-Barletta-Bisceglie. La cerimonia si svolgerà a partire dalle 16 nel palasport “Spartaco Bandinelli” di Velletri, diocesi in cui finora mons. D'Ascenzo, originario di Valmontone, è stato incardinato. L'ordinazione sarà celebrata dal vescovo mons. Vincenzo Apicella. Il motto scelto da mons. D’Ascenzo per il suo stemma episcopale è un passo del Vangelo di Luca: “Messis quidem multa“, quello in cui Gesù dice ai suoi discepoli: “La messe è molta, ma gli operai sono pochi. Pregate dunque il padrone perché mandi operai per la sua messe”. Un motto che in qualche modo ricalca la sua esperienza pastorale. Dal luglio 2015, infatti, mons. D’Ascenzo ha ricoperto l’incarico di rettore del “Pontificio Collegio Leoniano” di Anagni, vale a dire il seminario regionale delle diocesi del Sud del Lazio e delle diocesi suburbicarie in cui si formano i futuri sacerdoti.
Papa Francesco lo ha nominato arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie lo scorso 4 novembre, dopo la morte di monsignor Giovan Battista Pichierri lo scorso 26 luglio. Mons. D'Ascenzo, 56 anni, è stato ordinato sacerdote a 25 e si è sempre dedicato alla cura delle vocazioni sacerdotali. E' stato anche vicedirettore del Centro nazionale vocazioni.
Il nuovo arcivescovo farà il suo ingresso a Trani sabato 27 gennaio. Arriverà alle 15 e sarà accolto dall'amministratore diocesano, dal prefetto e dal sindaco. Poi si recherà nel centro Caritas mons. Pichierrri dove saluterà alcuni immigrati. Dopo i saluti ufficiali mons. D'Ascenzo celebrerà la Messa con cui inizierà il suo ministero.