In occasione del Giubileo dei Ragazzi, il 24 aprile 2016, la diocesi di Piacenza-Bobbio organizzò un pellegrinaggio riservato ai ragazzi cresimati negli ultimi due anni. Un appuntamento che il Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile-Vocazionale ha deciso di riprendere nel 2019.
Le date
Il pellegrinaggio si terrà dal 22 al 25 aprile, giorni che capitano nella settimana tra la domenica della risurrezione di Cristo e la domenica seguente. La meta prescelta sarà Assisi, la città di San Francesco, nei luoghi sacri alla memoria del Poverello. Le iscrizioni vanno effettuate entro il 28 febbraio. Al prezzo di 150 euro sono garantiti trasporto, alloggio, pasti e radioguide. Ogni gruppo di quindici parrocchiani sarà accompagnato da un rispettivo sacerdote o educatore. E' richiesto un sacco a pelo per dormire a terra.
Per i cresimati
Il pellegrinaggio è rivolto a quei giovani che hanno ricevuto la cresima nel 2017 e nel 2018. Quello della Confermazione, insieme a Battesimo ed Eucarestia, costituisce l'insieme dei sacramenti dell'iniziazione cristiana. Con la cresima ai credenti è donato lo Spirito Santo, per questo è un sacramento che rafforza la fede in Gesù Cristo. Per poter aderire all'iniziativa del Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile-Vocazionale si possono compilare gli appositi moduli che si trovano in Curia, a Piacenza.