Il cardinele Angelo Bagnasco è stato confermato nell'incarico di arcivescovo di Genova per almeno altri due anni. La decisione è stata presa da Papa Francesco che, tramite la nunziatura apostolica in ITalia, ha inviato un messaggio al cardinale.
Le dimissioni per raggiungimento del limite di età
La notizia della proroga dell'incarico come arcivescovo, è stata data questa mattina, all'inizio del consiglio presbiterale che si è svolto presso il seminario di Righi, nel capoluogo ligure, quando è stato letto il messaggio inviato al card. Bagnasco dalla nunziatura apostolica in Italia. Per quello che riguarda le dimissioni presentate dallo stesso arcivescovo al compimento dei 75 anni, “il Santo Padre – si legge nel messaggio – nell'udienza del 27 gennaio ha accettato la rinuncia con la formula 'donec aliter provideatur', concedendogli almeno due anni di proroga”.
L'arcidiocesi di Genova ha emesso un comunicato pre esprimere “affetto e gioia per la decisione” del Pontefice. Il cardinale Angelo Bagnasco si è insediato come arcivescovo a Genova nel 2006. E' stato il Papa emerito Benedetto XVI a conferirgli l'incarico.