Si chiama “Nuntius” il nuovo progetto lanciato dalla diocesi di Cesena-Sarsina che ha come obiettivo quello di mettersi in ascolto dei cittadini, raccogliere i loro pareri, osservazioni e suggerimenti sugli aspetti dell vita diocesana e pubblica. Una sorta di pagella che verrà compilata dai cittadini delle diocesi che avranno così l'opportunità di esprimere il loro parere sull'operato della curia.
L'iniziativa
Come riporta il sito online www.cesenatoday.it, probabilmente, si tratta del primo tentativo nel nostro Paese da parte di un vescovo di mettersi in ascolto dei fedeli che guida, anche di quelli che per vari motivi non frequentano assiduamente le parrocchie. Al momento, il questionario è disponibile online e in formato cartaceo, la diocesi ne ha distribuito circa 15mila copie. E' composto da 22 domande, la maggior parte chiuse, ma ce ne sono anche di aperte per permettere di esprimere la propria opinione personale. Il questionario, dovrà essere compilato entro il trenta apprile ed è in forma anonima. Lo si può già trovare al sito www.corrierecesenate.it.
Ecco perché è nato il progetto
“Papa Francesco – ha detto il vescovo della diocesi di Cesena Sarsina, monsignor Douglas Regattieri a Cesena Today – ha fatto propria la parola 'Sinodalità', ovvero camminare insieme con il popolo di Dio, e per questo è opportuno mettersi in ascolto al proprio interno e dare l'opportunità, a chi non vive dentro le organizzazioni religiose, di apportare il proprio contributo. Una volta tanto la Chiesa ascolta al di là del Consiglio Pastorale. Non si vuole quindi una struttura che ordini dall'alto, bensì che dà voce al proprio popolo”.