Sono aperte le iscrizioni per il nuovo corso di “Pastoral Consueling” organizzato dalla diocesi di Albenga-Imperia. Le domande di iscrizione potranno essere consegnante fino al 20 giugno 2018. Successivamente alla presentazione della domanda, seguirà un colloquio di ammisione, in quanto l'iscrizione è limitata a 15 studenti. Per poter partecipare bisogna aver compiuto i 27 anni di età.
Il corso di “consulenza pastorale”
L'iniziativa, voluta dal vescovo di Albenga-Imperia, monsignor Guglielmo Borghetti, si svolgerà dal 9 al 14 luglio presso l'istituto salesiano “Madonna degli Angeli”, ad Alassio. Il corso offre ai presbiteri, alle religiose e ai religiosi, ai diaconi permanenti e ai laici, conoscenze, “competenze e strumenti per perfezionare le motivazioni dell'agire pastorale, per migliorare le qualità delle relazioni interpersonali e della comunicazione”.
Il percorso formativo
Il corso è suddiviso in insegnamenti teorici, attività di tirocinio pratico, percorso di crescita personale e percorso di gruppo. In totale gli studenti dovranno seguire 720 ore di lezione, con frequenza obbligatoria, così divise:
- 570 ore di lezioni frontali di attività teorica proporzionalmente suddivise nei tre anni;
- 60 ore di attività di tirocinio (40 ore effettive e 20 ore di supervisione);
- 60 ore di percorso personale di accompagnamento che potranno essere prolungate secondo valutazione discrezionale del Gruppo Gestore;
- 30 ore di percorso di gruppo (psicodramma, analisi dinamica delle proiezioni di film, dinamica di gruppo).