La voce degli ultimi

domenica 24 Novembre 2024
11 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

domenica 24 Novembre 2024

A Foligno gli studenti diventano imprenditori di se stessi

Si è concluso con successo il progetto “Cittadini del mondo” che, nell’ambito dell’alternanza scuola, ha coinvolto le scuole secondarie di secondo grado di Foligno in percorsi d’imprenditoria giovanile. L'obiettivo è di far acquisire capacità lavorative attraverso delle lezioni laboratoriali, dando modo agli studenti di confrontarsi con operatività e sapere pratico fondato su esperienza e coprogettazione. Le lezioni, della durata complessiva di 40 ore, sono state tenute da Simone Bellucci, manager del Cooworking Multiverso Foligno, e Roberto Pizzi, manager Umbragroup Spa.

Gli obiettivi del progetto

Le classi si sono confrontate, sabato 11 maggio, in un evento finale in cui gli studenti, divisi in team da cinque persone, sono stati chiamati ad elaborare un’idea imprenditoriale da scegliere su cinque ambiti: domotica, ambiente ed energie sostenibili, gestione dei rapporti sociali, sicurezza e prevenzione, formazione e comunicazione. 

I ragazzi hanno elaborato l’idea partendo dalla definizione dei bisogni e delle necessità. Inoltre, attraverso l’aiuto di alcuni mentor, hanno definito l’idea, la vision e la mission della propria startup, la definizione dei ruoli e un Business model canvas. Gli elaborati sono stati valutati in base ad alcuni criteri: innovazione, utilità, realizzabilità, valore aggiunto; capacità di analisi, attinenza con la realtà, strutturazione; originalità, chiarezza, efficacia, partecipazione, capacità di linguaggio.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario