E’ planetario il girone dantesco degli abusi sull’infanzia. La violenza sui bambini è una piaga globale. Si verifica ovunque, in ogni nazione, società e gruppo sociale. Nel rapporto Unicef sono gli stessi bambini ad affermare che anche piccoli e ripetuti atti di violenza e di abuso commessi su base quotidiana provocano loro sofferenze. Intaccando la loro autostima, serenità e senso di fiducia nel prossimo. Sos abusi sull’infanzia, dunque
Emergenza abusi sui minori
Alcune violenze si verificano in modo imprevedibile e isolato. Ma la maggior parte di quelle sui bambini sono commesse da persone in cui dovrebbero poter riporre la loro fiducia. E cioè genitori, fidanzati o fidanzate, sposi o partner, compagni di scuola, maestri e datori di lavoro. Il grosso delle violenze sui bambini rimane nascosto. I bambini sottoposti a violenze, così come quelli che vi assistono, spesso restano in silenzio. Per timore di punizioni. E a causa della riprovazione sociale che la violenza comporta. Tanto per chi la subisce quanto per chi la commette.
Cappa di silenzio
Molte persone, e tra queste i bambini, accettano la violenza come un aspetto inevitabile della vita. Spesso, i bambini che hanno subito violenze (o che ne sono a conoscenza) restano in silenzio. Perché non ci sono modi sicuri o affidabili per denunciarle o per chiedere aiuto. A livello mondiale, avverte Unicef, vi è una mancanza cronica di dati sulle violenze sui bambini. E ciò mina la comprensione del fenomeno e l’intervento di contrasto. I numeri a disposizione sottostimano questa piaga.
La mappa dell’orrore
L’Oms ha studiato l’incidenza dei rapporti sessuali forzati. E di altre forme di violenza che includono un contatto fisico. Una realtà sconvolgente che si attesta, tra bambini e bambine sotto i 18 anni, rispettivamente a 73 milioni e 150 milioni di casi. In 16 paesi in via di sviluppo è stata realizzata una ricerca globale sulla salute su base scolastica. Ne risulta che la percentuale di bambini in età scolare che affermava di essere stata vittima a scuola di atti verbali o fisici di bullismo variava dal 20% registrato in certi paesi al 65% rilevato in altri. Ogni anno, circa 275 milioni di bambini si stima assistano in tutto il mondo a violenze domestiche. Quest’esposizione produce un impatto negativo sullo sviluppo dei bambini tanto nel breve quanto nel lungo termine.
2 milioni di bambini schiavi della prostituzione
Dei circa 218 milioni di bambini lavoratori, 126 milioni sono coinvolti in attività lavorative rischiose, secondo dati dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro. Due milioni di minori sono schiavizzati nel giro della prostituzione e della pornografia, circa 1,2 milioni risultano vittime del traffico di minori. 140 milioni di ragazze hanno subito la mutilazione o il taglio di organi genitali.