La voce degli ultimi

sabato 23 Novembre 2024
6.1 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

sabato 23 Novembre 2024

In Georgia ottiene un seggio alla Camera una complottista della setta Qanon

L'Fbi ha recentemente inserito la setta complottista Qanon nella lista di dei gruppi che costituiscono una potenziale minaccia terroristica

L’Fbi ha recentemente inserito Qanon nella lista di dei gruppi che costituiscono una potenziale minaccia terroristica.  In Georgia vince un seggio repubblicano alla Camera una sostenitrice della tesi complottista di estrema destra Qanon. “Grande vittoria questa notte, grazie al popolo della Georgia per avermi scelto per lottare per loro a Washington”, ha twittato Marjorie Taylor Greene, donna d’affari repubblicana la cui vittoria era scontata dopo che l’avversario democratico si era ritirato.
Complottista
Fonte: ANSA

Tesi complottista

I sostenitori della teoria complottista Qanon sostengono che Donald Trump stia combattendo contro unasetta globale di satanisti pedofili. La candidatura di Greene ha suscitato le critiche e la preoccupazione di alcuni repubblicani. Ma Trump l’ha definita “una futura stella repubblicana”. Un complotto ordito ai danni del presidente degli Stati Uniti Donald Trump e organizzato da un’élite mondiale, il cosiddetto deep state, di cui fanno parte, tra gli altri, anche Hillary Clinton, Bill Gates e George Soros. È la teoria QAnon, la madre di tutte le tesi del complotto. Che da tempo ha trovato ampia diffusione negli ambienti politici e nell’opinione pubblica americana. Riferisce Wired che  Twitter ha bloccato oltre 7mila account che diffondevano notizie a riguardo. Un problema che, però, non è più solo statunitense, ma anzi sta trovando sempre più consenso anche in Europa. A dirlo è l’ultimo rapporto della community di giornalisti e analisti. Che monitora siti di informazione e l’attendibilità delle notizie online.

Boom di seguaci

NewsGuard, evidenzia Wired, ha scoperto come dal 2016 sono sempre di più gli account sui social media europei che promuovono Qanon. Complice la diffusione del coronavirus. La pandemia, secondo i complottisti, farebbe parte di un piano imposto dal deep state per vaccinare la maggior parte della popolazione mondiale.  Tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020, questi profili sono diventati improvvisamente molto popolari tanto che posso contare quasi 450mila follower in tutta Europa.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario