Ha danneggiato una statua della Madonna e diversi arredi sacri all’interno della chiesa Nostra Signora di Czestochowa a largo Corelli, in zona La Rustica, alla periferia di Roma. Per questo un 54enne, istruttore di pugilato con precedenti, è stato denunciato dai carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma.
Statua danneggiata
Secondo quanto si apprende, il 54enne, in evidente stato di alterazione per stupefacenti, è entrato in chiesa e ha danneggiato una statua della Madonna, la fonte battesimale e arredi sacro. All’arrivo dei militari l’uomo li ha aggrediti ed è stato fermato con l’utilizzo dello spray al peperoncino.
Denuncia
Il 118 ha trasportato il 54enne all’ospedale Sandro Pertini dove è stato sedato ed è in attesa di valutazione psichiatrica. L’uomo è stato denunciato a piede libero per danneggiamento e resistenza a pubblico ufficiale. Tre mesi fa lo scempio di una statuetta della Madonna con gli occhi trafitti. Si è trattato di un un gesto sacrilego che offende la pietà popolare di milioni di credenti in tutto il mondo.
Casi analoghi
Il vergognoso episodio è avvenuto a Torrette di Fano. La statua è spuntata fuori in un aiuola spartitraffico. Qualcuno l’ha lasciata lì. Un atto scellerato compiuto non lontano da dove un anno fa i carabinieri di Colli al Metauro identificarono gli autori del furto e danneggiamento di una statuina della Madonna con bambino. Trafugata la notte di Pasqua da un’edicola votiva di Saltara e poi ritrovata, fatta a pezzi, dal parroco di Calcinelli nella piazza Pio Franchi de’ Cavalieri vicino alla parrocchia.