La voce degli ultimi

mercoledì 25 Dicembre 2024
12.4 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

mercoledì 25 Dicembre 2024

Un sistema di assistenza in caso di catastrofi naturali

Un assistente virtuale in grado di consigliare le strade sicure in caso di disastri naturali quali terremoti, uragani e tsunami. 

E' l'obiettivo della casa automobilistica giapponese Toyota che, assieme a partner chiave quali l'operatore telefonico Hddi e gli esperti nel monitoraggio delle calamità Oyo Corporation, sta elaborando un sistema di informazione destinato alle autorità governative e locali in grado di dare aiuto in caso di calamità naturali.

Big data

Grazie all'utilizzo delle tecnologie leader nell'internet delle cose e all'analisi dei Big Data, in caso di catastrofe questo sistema permetterà infatti alle autorità di conoscere in tempo reale lo stato delle infrastrutture chiave e quali siano le vie di fuga percorribili.

Soccorsi efficienti

Questo, dicono dalla sede nipponica, aumenterà la precisione e la rapidità delle decisioni relative al lancio di avvisi di evacuazione e di restrizioni del traffico, garantirà la sicurezza dei residenti e farà muovere in modo efficiente soccorsi e attrezzature necessarie alla popolazione.

Una versione dimostrativa di questo sistema sarà presentata al Forum Asia Pacifico Fukoka 2018, che si terrà l'8 maggio nell'omonima città giapponese, in attesa del rilascio della versione definitiva entro il 2019.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario