Uber stupisce ancora. L'azienda che fornisce un servizio di trasporto automobilistico privato attraverso un'applicazione mobile che mette in collegamento diretto passeggeri e autisti punta ai cieli e immagina un futuro prossimo in cui in città ci si sposterà per via aerea.
Il progetto
L'idea alla base del progetto è quella di velocizzare gli spostamenti nelle città attraverso velivoli elettrici, autonomi, in grado di decollare e atterrare in verticale da un tetto all'altro come gli elicotteri. Il tutto prenotabile con una app e a un prezzo simile a quello di una corsa in auto.
Potrebbe sembrare un film di fantascienza, ma la tecnologia che lo renderà possibile è contemporanea e progredisce a ritmo spedito: già tra 5 anni, dicono dalla sede di san Francisco, i taxi volanti potrebbero essere realtà.
Los Angeles 2028
Lo assicura il Ceo di Uber, Dara Khosrowshahi, che, in un evento a Tokyo, ha spiegato alla platea come “Uber Air” – questo il nome del servizio di taxi volanti – “sarà commercializzato in 5-10 anni”. I taxi con le ali, così come quelli a guida autonoma, “arriveranno prima di quanto le persone si aspettano”, ha aggiunto. I primi voli sperimentali sono già stati programmati a Los Angeles per il 2020. Nella Città degli Angeli, la compagnia spera di avere un servizio di aero-taxi già diffuso prima delle Olimpiadi del 2028.