Toilette incorporate nelle tute spaziali. E' questo il nuovo progetto a cui sta lavorando la Nasa, l'agenzia spaziale americana, in vista delle nuove missioni che dovrebbero portare gli astronauti sulla Luna.
I “bisogni” degli astronauti
Le ultime tute che potevano contenere a lungo i bisogni fisiologici degli astronauti risalgono alle missioni Apollo. Ma con l'avveno dello Shuttle e successivamente con la Stazione spaziale internazionale, le tute con toilette incorporata sono diventate superflue. Infatti, gli unici momenti in cui gli astronauti non possono andare in bagno, sono quelli in cui svolgono attività extraveicolari e quelli dei viaggi sulla Soyuz.
Le missioni sulla capsula Orion
La situazione cambia se si pensa alle future missioni sulla capsula Orion, la navicella che sarà capace di portare l'uomo fino alla Luna. La Orion, in realtà sarà dotata di toilette, ma in caso di emergenza si dovrà ricorrere alle tute. Si chiameranno Orion Crew Survival System Suits (Ocsss) e potranno mantenere gli astronauti in vita e gestire i loro bisogni fisiologici, senza nessuna cointroindicazione per chi le indossa, fino a sei giorni.