La voce degli ultimi

giovedì 26 Dicembre 2024
9.3 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

giovedì 26 Dicembre 2024

Ti è mai capitato di perdere i documenti? Con questo trucco non ti accadrà più

Non avere un documento importante nel momento del bisogno è un’esperienza comune a tanti. Ma con questo trucco non ti accadrà più.

Perdere o lasciare a casa i documenti è una cosa estremamente fastidiosa: ce se ne accorge sempre “nel momento del bisogno” – vale a dire quando dobbiamo farli vedere o ci servono per acquistare qualcosa – e la trafila per richiederli agli enti preposti è spesso lunga e tediosa. Spesso, non è neppure un’operazione del tutto gratuita.

Però c’è una buona notizia, almeno per un documento in particolare che, prima della pandemia, era sicuramente tra i meno utilizzati. Si tratta della Tessera Sanitaria.

Se questo documento prima veniva usato sì e no in farmacia e in poche altre situazioni ora, grazie alla campagna di vaccinazione portata avanti in tutta Italia per contrastare il Covid-19, è diventato di importante uso quotidiano. Infatti, oltre agli usi precedenti, adesso la Tessera Sanitaria può essere usata anche per prenotare il vaccino, sia la prima, sia la seconda e la terza dose.

E’ quindi utile averla sempre con sé. Se non proprio la tessera vera e propria almeno una copia sullo smartphone. Iniziamo sfatando un mito della rete: le applicazioni che si prefiggono l’obiettivo di farvi aggiungere la Tessera Sanitaria al Wallet sono FALSE. Wallet è un’applicazione sviluppata per i sistemi operativi iOS di Apple. Essa permette di effettuare pagamenti tramite carte di debito, credito e prepagate nei paesi in cui presente Apple Pay, gestire biglietti di viaggio, coupon, carte fedeltà e biglietti per l’accesso agli eventi.

Inizialmente l’app era chiamata Passbook e permetteva solamente di conservare biglietti e carte fedeltà; con l’uscita di iOS 9 avvenuta a settembre 2015, Apple ha cambiato il nome dell’app in Wallet. La nuova app permette adesso di aggiungere le carte di credito, debito e prepagate.

Come avere la tessera sanitaria sullo smartphone

Pur non potendo averla sul wallet, è comunque disponibile un sistema per avere sempre la Tessera Sanitaria con sé. Basterà scaricarla da internet!

Per vedere la Tessera Sanitaria online, ciò che dovrete fare è semplicemente collegarvi al sito web del Sistema Tessera Sanitaria utilizzando le vostre credenziali SPID o la Carta d’Identità Elettronica. A questo punto, visualizzerete l’opzione per effettuare il download della vostra Tessera Sanitaria. La web app vi farà scaricare un file PDF con fronte e retro della Tessera, con tanto di codice a barre, numero identificativo e codice fiscale. Potete tranquillamente memorizzare questo file sul vostro smartphone per avere a disposizione in qualsiasi momento il numero di Tessera o il codice fiscale. Chiaramente, questo sistema non rappresenta un sostituito al 100% del documento “reale”. E’ comunque utile se dovete prenotarvi per il vaccino e necessitate del numero di Tessera, ma … avete perso il documento!

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario