La voce degli ultimi

domenica 24 Novembre 2024
11 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

domenica 24 Novembre 2024

Scoperta “Octlantide”, la città segreta dei polpi

Si chiama Octlantide la “città segreta” dei polpi. E' stata scoperta alla fine del 2017 vicino alla costa orientale dell'Australia, tra i 10 e i 15 metri di profondità, grazie alla ricerca guidata dall'Alask Pacific University e pubblicaata sulla rivista Marine and Freshwater Behaviour and Physiology

Nella città vivono almeno 15 polpi della specie Octopus tetricus che, contrariamente a quanto sic redeva, non sembrerebbero quindi essere delle creature isolate e solitarie. La città segreta è composta da un sistema di tane fatte di sabbia e conchiglie, circondata tutto intorno da gusci delle prede. I ricercatori, guidati da David Scheel, hanno girato più di 10 ore di video, riprendendo gli “abitanti” mentre si incontrano, comunicano tra loro, cacciano via altri polpi sgraditi e perfino mentre si “sfrattano” a vicenda dalle loro tane. 

La città dei polpi si trova molto vicina a un sito simile scoperto nel 2009 e chiamato Octopolis, dove era stato osservato addirittura una sorta di “fight club” per polpi. “In entrambi i siti abbiamo trovato caratteristiche che hanno agevolato l'aggregazione, come la presenza di numerose rocce sul fondale”, commenta Stephanie Chancellor, dell'Università dell'Illinois a Chicago, una delle autrici dello studio. Entrambi offrono abbondanza di cibo, ma anche di predatori. Una possibilità è che queste “città” siano abbastanza diffuse, ma che solo di recente siano diventate disponibili le tecnologie e gli strumenti giusti per osservarle.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario