La voce degli ultimi

giovedì 9 Gennaio 2025
13.9 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

giovedì 9 Gennaio 2025

Perché i guariti sono la migliore arma che abbiamo per combattere il coronavirus

Si chiama "immunizzazione passiva" ed è stata usata anche per la Sars. Una soluzione necessaria per far fronte all'emergenza della pandemia da Covid-19

Mentre tutto il mondo resta in emergenza per combattere il temuto Sars CoV2, il virus della pandemia Covid-19, gli scienziati guardano ai guariti. Ieri in Italia si è registrato un record: 1.084 negativizzati in un solo giorno! Ora il loro sangue è una preziosa fonte di informazioni per gli studiosi perché non solo potrebbe proteggere i soggetti a rischio, ma anche rallentare il contagio.

Immunizzazione passiva

Ne sono convinti i ricercatori della John Hopkins School of Public Health che, in uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Investigation, ritengono sia un valido modo di proteggere l’uomo. Il processo è noto con il nome di immunizzazione passiva e prevede l’iniezione, nel paziente malato, di anticorpi di un paziente guarito, con l’auspicio che questo possa rallentare la propagazione del Covid-19 e ridurre le infiammazioni collaterali. Non si tratta di un metodo rivoluzionario, visto che è stato utilizzato in passato per curare il morbillo, l’influenza e la poliomelite.

Come funziona

Il procedimento è abbastanza semplice. È necessario che i pazienti guariti dal Covid-19 donino subito il loro sangue: questo perché, nelle fasi susseguenti la guarigione, il sangue è pieno di anticorpi prodotti dall’organismo per combattere il virus. Un veloce trattamento del sangue per escludere la presenza di altri patogeni e il siero sanguigno è pronto per essere iniettato in un potenziale contagiato. In questo modo – sostengono i ricercatori – si ridurrebbe la possibilità, per chi lavora a stretto contatto con i malati, di contrarre il virus. Un’ottima soluzione per gestire un’emergenza di non poco conto prima che sia pronto un vaccino idoneo.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario