Se si pensa agli autobus a due piani, subito ci vengono in mente gli iconici mezzi di trasporto rossi che circolano per le strade di Londra. Ma nel caso in cui ne dovessimo vedere uno di colore blu, non saremmo Oltremanica, ma oltreoceano. Infatti, New York, per ammodernare la sua rete di trasporto pubblico su strada ha deciso di dare il via a un progetto pilota che prevede l'utilizzo degli autobus a due piani che circoleranno sulla linea espressa che collega Manhattan a Staten Island. Proprio come quelli londinesi, ma di colore blu “New York”.
Il progetto
Se il progetto pilota dovesse dare buoni risultati, i mezzi saranno messi in circolazione anche in altre zone della città statunitense. L'autobus a due piani è ispirato ai “gemelli rossi” di Londra. Si potrà salire sia davanti che dietro, avendo fatto il biglietto a terra, come già richiesto per tutte le linee “espresse”. Assieme ai nuovi modelli di autovetture sarà modificata la rete di semafori per sincronizzarla con il passaggio dei mezzi.
A NY gli autobus più lenti al mondo
L'annucio del nuovo progetto è stato dato da Andy Byford, il nuovo capo della Metropolitan Transit Authority. L'obiettivo, secondo gli auspici degli amministratori cittadini, è quello di risolvere i problemi di servizio degli autobus. Infatti, quelli della Grande Mela sono i più lenti al mondo: a Manhattan si muovono a una media di 9 chilometri all'ora.