La voce degli ultimi

lunedì 18 Novembre 2024
15.6 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

lunedì 18 Novembre 2024

Nesso tra tumori e fumo di “terza mano”

Il fumo che si deposita su tende e tappeti può essere pericoloso al punto da provocare il cancro ai polmoni. Si tratta del “fumo di terza mano”, sul quale lancia l'allarme il National Lawrence Berkeley Laboratory, in uno studio pubblicato sulla rivista Clinical Science.

Lo studio spiega – come riferisce Ansa Salute e Benessere – che alcune delle sostanze derivate dal fumo che si vanno a depositare sulle superfici, interagiscono con le molecole dell'aria creando un mix tossico che include composti in grado di danneggiare il Dna fino a provocare tumori. Un'aumentata incidenza di cancro ai polmoni è stata registrata sui topi a 40 settimane dall'ultima esposizione.

Si registra inoltre un'inefficacia nei metodi tradizionali di pulizia, come è stato rilevato in alcuni studi negli Stati Uniti e in Cina. Poiché l'esposizione si può verificare attraverso l'inalazione, l'ingestione o l'assorbimento attraverso la pelle, sono vulnerabili anche i bambini che gattonano e mettono oggetti in bocca e hanno dunque maggiori probabilità di venire a contatto con superfici contaminate.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario