Molte persone, almeno una volta nella vita, hanno sperimentato il mal di testa. Una patologia complessa ma che, quando è cronica, può arrivare ad essere invalidante. Oggi, però, c'è una speranza per i milioni di pazienti che attendono da anni una cura efficace in sostituzione ai farmaci. Si tratta di un nuovo dispositivo portatile, sperimentato per la prima volta presso un ospedale londinese, in grado di stimolare le cellule cerebrali per curare velocemente il mal di testa.
La stimolazione magnetica transcranica
Nello specifico, il dispositivo detto di stimolazione magnetica transcranica a impulso singolo (sTMS), – perchè contiene al suo interno dei magneti – non fa altro che inviare un impulso attraverso il cranio dopo aver premuto un pulsante, attivabile comodamente da casa.
I primi a usufruire di questo nuovo strumento sono stati i pazienti dell'ospedale Guy's and St Thomas di Londra. Il centro ospedaliero in questione è l'unico in Gran Bretagna a offrire i dispositivi ma, se le richieste di finanziamento dovessero andare in porto, anche altre strutture potrebbero ricevere i device. L'apparecchio è in grado di ridurre l'emicrania di un terzo su circa il 60% dei pazienti.
La dottoressa Anna Andreou, direttrice della ricerca presso l'ospedale londinese, ripresa da Il Giornale.it, ha riferito che – a causa dei forti dolori – i malati fanno fatica a raggiungere un qualsiasi centro per la terapia: “Le emicranie sono molto debilitanti. Tutto quello che vuoi fare è sdraiarti in una stanza buia e tranquilla e cercare di controllare la nausea e il vomito. È un disturbo orribile. Ciò che è veramente eccezionale nel dispositivo sTMS è che il trattamento è sicuro, non invasivo e portatile. Funziona particolarmente bene per i pazienti che non hanno risposto in modo adeguato ai precedenti farmaci o hanno bisogno di evitare l'assunzione di determinati medicinali per altre condizioni di salute”.