Lockdown e animali: ecco come è cambiata la vita dei felini

Logo Interris - Pronto lo sterminio dei gatti: ecco perché

Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: Pronto lo sterminio dei gatti: ecco perché

Il lockdown non ha rappresentato solo il periodo in cui si è riscoperto il calore familiare, essendo tutti costretti a rimanere in casa, ma anche l’occasione per vivere più a stretto contatto con i propri animali di casa…ma come hanno vissuto questo periodo i felini di casa? Cosa ne resta in termini di relazione tra gatti e famiglia umana? 

Le risposte di Feliway

Se lo è chiesto Feliway, che ha realizzato su questo tema, diffuso da Ansa, un sondaggio presso la sua community digitale in 6 paesi del mondo, tra cui l’Italia, scoprendo tanta resilienza “felina” e che non tutto il male viene per nuocere. Durante il periodo di permanenza a casa l’89% dei proprietari di gatti in Italia (82% a livello internazionale) ha trascorso più tempo del solito con il proprio gatto. In questa fase, diversi proprietari (33%) hanno osservato dei cambiamenti nel comportamento del gatto, con una maggiore ricerca di attenzioni e coccole (52%), mostrando più affetto (41%) e con più pianti e miagolii (28%). Le cause? Il 75% attribuisce l’alterazione del comportamento ad una diversa routine della famiglia, il 51% a nuove abitudini nella relazione con il gatto e il 35% pensa che un fattore di stress sia avere sempre tutta la famiglia in casa per tutto il tempo.

Anche i gatti hanno bisogno dei propri spazi

“Nella prospettiva del gatto, se da un lato c’è la felicità per avere più tempo a disposizione in compagnia del proprio umano di riferimento, dall’altro c’è stato il rischio di perdere i propri spazi e i propri tempi per il riposo e l’autonomia. C’è chi ha messo in campo anche altre attività e altri modi per dare sollievo al gatto in stato disagio: nell’81% dei casi chi lo ha fatto, ha puntato su attività di gioco insieme, il 44% gli ha proposto nuovi giocattoli, il 27% ha creato nuovi posti dove si può nascondere e il 23% gli ha dato maggiore accesso a spazi esterni. Altri hanno fatto ricorsi ai feromoni felini in tutto simili a quelli naturalmente rilasciati in natura dai gatti per sentirsi tranquilli. Quello che resterà di questo periodo di difficoltà vissuto insieme sembra essere una relazione più forte e soddisfacente: “Dal nostro sondaggio emerge che quasi il 50% dei proprietari (il 47% in Italia, il 43% globalmente) ritiene che la relazione con il proprio felino sia migliorata” nota Francesca Frigerio, responsabile marketing di Feliway in Italia.

Rossella Avella: