Colpi di fulmine, amore al primo sguardo ma non solo. C'è anche chi si “affida” a quella che è considerata l'equazione più bella della fisica, quella di Dirac, chiamata anche equazione dell'amore. Ma cosa influisce sulla scelta di un partner? L'amore ha veramente delle regole? Secondo uno studio condotto da un team di ricercatori dell'University of Toronto esisterebbero delle “leggi” con cui ognuno tende a scegliere la sua anima gemella.
La ricerca
Gli scienziati, guidati da Yoobin Park, hanno pubblicato i risultati del loro lavoro sulla rivista specializzata Pnas. Dai risultati emerge che le persone tendono a cercare dei partner che hanno una personalità simile tra loro. I ricercatori hanno analizzato, a partire dal 2008, i partecipanti allo studio “German Family Panel”. Fino al 2017 hanno raccolto informazioni sui partner dei partecipanti che avevano acconsentito a compilari dei questionari specifici sulla propria personalità. Nel 2017 332 individui avevano avuto almeno 2 relazioni diverse così i ricercatori hanno confrontato l'esito dei questionari compilati dall'ex partner e dal partner attuale. E' emerso che i partner tendono a somigliarsi tra loro come personalità.
“I nostri risultati – riferisce Park intervistata dall'Ansa – mostrano che c'è una certa coerenza nelle personalità dei partner di un individuo, suggerendo che le persone in una certa misura hanno un proprio 'tipo' per quanto riguarda la personalità da cui sono attratti. I nostri dati mostrano anche che tendiamo a scegliere persone anche simili a noi“.