“Strawberry Moon” o “Luna delle fragole”. E’ questo il nome con cui è noto il plenilunio di giugno, l’ultima Luna piena di primavera che, grazie a particolari condizioni legate alla rotazione terrestre, ci apparirà come colorata con un acquarello rosa. L’evento astronomico è conosciuto con questo nome sopratutto negli Stati Uniti ed è legato al fatto che cade tra fine maggio e i primi di giugno, ossia nel momento migliore per gustare le fragole. In Europa viene definita “Luna delle Rose” perché in questo periodo c’è un’abbondante fioritura di quella che viene considerata la regina del giardino.
L’eclissi
L’appuntamento con questo particolare evento astronomico è per il 5 giugno 2020 e verrà trasmesso in diretta streaming nazionale su Youtube e Facebook da Astronomitaly. L’evento sarà ancora più spettacolare in quanto assisteremo a un’eclissi penombrale di Luna: si verificherà poco dopo il tramonto del Sole; quando la Luna inizierà a sorgere risulterà di colore rosso per effetto della rifrazione atmosferica. L’evento sarà visibile da tutta l’Europa, Italia compresa, Asia, Africa e Australia, non sarà possibile osservarla dal continente americano.
Gli altri appuntamenti
Prima della “Luna delle Fragole”, a fine maggio potremo ammirare lo sciame delle stelle cadenti delle Arietidi, originato dai resti della cometa 1566 Icarus: il massimo della visibilità sarà il 2 e il 10 giugno prossimo.