La voce degli ultimi

sabato 16 Novembre 2024
6.3 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

sabato 16 Novembre 2024

Il sassofono più grande del mondo? Lo puoi sentire a Cremona

Per le vie della città natale di Antonio Stradivari non si sentono solo le melodie romantiche o gli allegri trilli che escono dalle corde del violino, ma risuonano stentoree anche note basse e cupe. A Cremona infatti è giunto, in occasione della fiera musicale “Città del violino” il sassofono più grande del mondo. Prossimo obiettivo: realizzare il più piccolo.

In cifre

Per reggerlo serve una struttura apposita, ma per suonarlo non richiede uno sforzo maggiore rispetto a uno di dimensioni normali. Questo sax ha infatti della misure da record: quasi tre metri di altezza per trenta chili di peso e una tuba lunga quasi sette metri. Per la sua creazione, che ha richiesto quattro anni, si è partito da un brevetto risalente al XIX secolo. Lo ha realizzato lo strumento per l'azienda brasiliana J'Elle Steiner. Sei anni fa, a Cerveteri, il gigantesco sassofono sudamericano è entrato ufficialmente nel Guinness dei primati. La misurazione che ne ha certificato le dimensioni è infatti avvenuta nella città laziale il 3 agosto 2013. “Dovunque lo portiamo crea sempre una grande curiosità e tutti vengono a fotografarlo”, spiega Gilberto Lopses, socio dell'azienda brasiliana. Con questo strumento da record si è esibito anche il musicista italiano Attilio Berni, che prova un'attrazione particolare per i sax. Ne possiede infatti una vasta collezione, la più ricca al mondo: oltre 500 pezzi.

Da un estremo a un altro

Non è un normale sassofono, e non solo per il  suo peso e la sua altezza. È infatti un sax subcontrabbasso, che suona un'ottava sotto a un sassofono basso, ed emette note molto profonde. “Alcuni professionisti hanno difficolà all'inizio, pensano che per suonarlo serva molto fiato“, spiega ancora Lopes, “ma basta avere il flusso costante e il controllo del diaframma. Non si possono fare movimenti molto veloci e va sempre appoggiato ad una struttura apposita che lo tiene in piedi”. Tutt'altra musica, è il caso di dirlo, con il prossimo progetto della J'Elle. La ditta vorrebbe infatti costruire il sassofono sopranissimo curvo più piccolo del mondo.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario