E’ stata presentata la versione in cinese dell’inno ufficiale della Gmg intitolato “Há Pressa no Ar” (C’è fretta nell’aria), ispirato al tema della prossima Giornata mondiale della gioventù che si terrà a Lisbona nel 2023: “Maria si alzò e andò in fretta (Lc 1,39)”.
Il progetto è stato sviluppato da 20 giovani della comunità cattolica cinese in Portogallo e della diocesi di Xi’an, in Cina, che hanno tradotto l’inno. In particolare, la traduzione e l’arrangiamento musicale sono stati curati dai giovani della comunità cinese in Portogallo, con il sostegno di suor Dominia (Lijun Shen), missionaria dei Servi dello Spirito Santo, e da fratel Paul.
La registrazione della musica e del video, come si vede dalle immagini a inizio articolo, ha avuto luogo nella diocesi di Xi’an, a Expo Xi’an e nella cattedrale di San Francesco a Xi’an. Vi hanno partecipato giovani di diverse comunità, gruppi e movimenti della diocesi, accompagnati da padre Stephen Chen.
Questa versione cinese, spiegano dal Comitato organizzatore della Gmg portoghese, “vuole essere un mezzo di diffusione e strumento per favorire la partecipazione delle comunità cattoliche cinesi alla Gmg”. Al tempo stesso è un “un appello per i giovani del mondo ad unirsi nell’amore, per abbattere le barriere tra loro e portare fiducia e forza nella Chiesa”. Lo riporta il Sir.