Si chiama Tbh, acronimo di “To Be Honest” (in inglese: “Ad esser sincero”) ed è una applicazione che combatte il bullismo in rete con i … complimenti! Banditi dunque insulti e parolacce.
Quiz tra amici “positivi”
Tbh permette di confezionare e spedire ai propri contatti dei mini sondaggi in forma anonima – del tipo “Chi ha il sorriso più magnetico” o “Chi ti fa ridere di più?” – con un'unica regola: le consultazioni devono ispirare positività all’interno della community. Per tale motivo, i quesiti vengono prima approvati da un membro della piattaforma, onde evitare derive “fobiche”.
5 milioni di utenti su iOs
Lanciata da poche settimane, l'app ha conquistato in brevissimo tempo già 5 milioni di utenti, quasi tutti nella fascia di età 13-19 (quella delle scuole superiori) rendendo in considerazione solo gli utenti statunitensi su piattaforma iOs.
Acquistata da Zuckerberg
Adesso Tbh è stata acquistata da Mark Zuckerberg, co-fondatore di Facebook, azienda sempre attenta al fenomeno del cyberbullismo. Secondo il sito TechCrunch, il giovane informatico e imprenditore statunitense avrebbe speso la bella cifra di 100 milioni di dollari per accaparrarsi l'applicazione tanto amata in Usa.
Al momento, scrive Ansa, Tbh dovrebbe mantenere una sua autonomia e non essere inglobata nel social network degli amici degli “annuari scolastici”. In merito, Zuckerberg ha dichiarato al sito The Verge che il suo scopo è simile a quello dell'app, cioè costruire comunità sempre più grandi. E – possibilmente – più rispettose delle idee altrui.