Categories: Curiosità

Ecco perché Fox News non trasmetterà le udienze sull’assalto a Capitol Hill

Logo Interris - Usa, assalto al Congresso: 150 incriminati tra cui anche dei poliziotti

Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: Usa, assalto al Congresso: 150 incriminati tra cui anche dei poliziotti

Fox News sarà l’unico grande network americano che non trasmetterà in diretta le udienze pubbliche della commissione parlamentare che indaga sull’assalto al Capitol del 6 gennaio 2021. Le udienze cominciano giovedì prossimo in prime time: ore 20 locali, le 2 di notte in Italia. Lo scrive il New York Times.

Fox News continuerà con il suo solito palinsesto, proponendo i suoi anchor di destra, tutti filo Trump: Tucker Carlson, Sean Hannity e Laura Ingraham, che hanno ripetutamente ridimensionato l’attacco al Campidoglio americano come una “nota a pie’ di pagina” della storia Usa e tentato di screditare l’indagine come una azione politica contro l’ex presidente e i suoi sostenitori repubblicani.

La copertura live del gruppo di Rupert Murdoch sarà lasciata a Fox Business, la tv sorella con molti meno telespettatori: la media giornaliera è di 136 mila, contro 1,5 milioni di Fox News (ma lo show di Carlson ne attira oltre 3 milioni). Tutte le altre grandi tv americane invece seguiranno live le udienze, anche con speciali: Cnn, Cbs, Abc, Msnbc e Nbc.

Le motivazioni di Fox News

La scelta di Fox News, impensabile per una emittente di notizie a ciclo continuo, “conferma l’immagine di un Paese fortemente polarizzato – commenta Ansa – dove anche i media ‘parteggiano’ di fronte a un’inchiesta parlamentare. L’emittente conservatrice, come il partito repubblicano, sono cambiati negli ultimi anni, diventando meno tolleranti verso le voci dissenzienti e più disponibili a diffondere accuse infondate, abbandonando o marginalizzando le figure critiche verso Trump”.

Milena Castigli: