Categories: Curiosità

Covid-19, Bitonto (Bari): i ristoranti portano il cibo a casa agli anziani

Logo Interris - Covid-19, Bitonto (Bari): i ristoranti portano il cibo a casa agli anziani

Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: Covid-19, Bitonto (Bari): i ristoranti portano il cibo a casa agli anziani

Dalla provincia di Bari arriva un bel esempio di collaborazione solidale tra ristoranti e amministrazione comunale. A Bitonto nasce il progetto io RistoaCasa.

Il progetto

Il Comune di Bitonto lancia il progetto “Ristoacasa“, una rete di ristoratori che garantirà dal giorno di Pasqua un servizio di consegna pasti caldi a domicilio per alcune fasce di utenti seguite dai servizi sociali comunali, anziani, disabili e adulti non autosufficienti e soli, fruitori dei servizi di assistenza domiciliare attualmente sospesi a causa dell’emergenza coronavirus.

Dialogo amministrazione e attività

L’assessorato al Welfare ha lanciato un avviso pubblico per la formazione di un elenco aperto di pubblici esercizi della ristorazione e somministrazione di alimenti che, a partire da domenica, consegneranno a casa pasti caldi, che comprenderanno un primo, un secondo con contorno, frutta e acqua. Per ogni pasto consegnato il Comune riconoscerà all’esercente un costo di 10 euro. L’iniziativa inizierà con le festività pasquali e proseguirà anche dopo.

Il plauso del Sindaco

“Questo nuovo progetto – spiega il sindaco Michele Abbaticchio – nasce con l’intento di fornire un’ulteriore risposta concreta ed immediata ad una significativa porzione della nostra comunità, poco nota perché non ha nemmeno la forza di chiedere, che vive in condizioni di obiettiva fragilità ed è esposta, pertanto, a maggiore sofferenza per le conseguenze dell’emergenza sociale legata alla grave epidemia in atto. Diamo così anche una risposta ad alcuni settori economici che da tempo non lavorano, come i ristoratori, le cui attività sono chiuse a causa dell’emergenza sanitaria”.

I numeri del Covid-19 in Puglia

Il numero dei positivi sale a 2634, gli ospedalizzati sono 729, i guariti 177. Le vittime in totale sono 219 dall’inizio dell’emergenza. I casi registrati oggi sono così suddivisi: 27 nella Provincia di Bari; 35 nella Provincia Bat; 22 nella Provincia di Brindisi; 17 nella Provincia di Foggia; 5 nella Provincia di Lecce; 9 nella Provincia di Taranto, 5 non la cui provincia di appartenenza non è attribuibile.

Gianpaolo Plini: