In tuta e a piedi nudi, il presidente dell’Uganda Yoweri Museveni, 75 anni, si mostra in un video pubblicato su Twitter intento a fare esercizi fisici al chiuso, per incoraggiare i connazionali a tenersi in forma stando a casa, durante la pandemia da coronavirus. Inizia facendo jogging per riscaldarsi, facendo avanti e indietro nel suo ufficio, poi inizia a fare delle flessioni, 30 in totale come da conteggio dei suoi collaboratori. Lo sport si sa, fa bene alla salute sempre, ma soprattutto in questo periodo un po’ di movimento in casa aiuta a tenersi in forma fisicamente e mentalmente.
Vietate le attività all’aperto
Anche in Uganda Museveni ha vietato le attività all’aperto come misura di prevenzione contro il coronavirus, allineandosi alle politiche adottate da altri stati. La decisione è stata presa successivamente alla diffusione di alcuni video e foto pubblicate sui social media che mostravano troppe persone impegnate in esercizi di gruppo nella capitale Kampala, nonostante la popolazione fosse stata avvertita del blocco in vigore nel Paese, che registra a oggi 53 casi positivi di Covid-19.
La passione per lo sport di Museveni
Museveni però non è una new entry nel mondo dello sport, infatti, questa non è la prima volta che il presidente attira l’attenzione del suo popolo sulla sua salute. L’anno scorso raccontò di aver perso 30 chili perché aveva iniziato a concentrasi sulla propria condizione fisica e consigliò lo sport come la strada giusta per tenersi in forma come aveva fatto lui.