Si chiama “Dindondan” la nuova app gratuita che mostra la localizzazione delle chiese più vicine, gli orari di apertura e quelli in cui vengono celebrati le messe feriali e festive. Cliccando qui, è possibile scaricarla da Google Play Store.
L'idea
Ma come l'idea? Il merito di questa nuova app è di quattro ragazzi: Alessandro e Angelo, studenti di ingegneria, Federico, di Giurisprudenza e Giacomo, Design. Come riporta Vatican News l'idea è nata durarante il Sinodo dei giovani dello scorso ottobre per rispondere all'indicazione di Papa Francesco di “abitare l'ambiente digitale”.
Come funziona
Il team ha quindi pensato a un'app – per un primo periodo di tempo funzionava solo per l'area di Milano e recentemente è stata estesa a tutta l'Italia – che, dopo aver localizzato l'utente, gli mostra qual è la chiesa più vicina, gli orari delle celebrazioni e delle confessioni. Presente anche una funzione “filtro” che permette di selezionare giorni e orari. C'è anche un tasto “segnalazione modifiche” che dà la possibilità agli utenti di segnalre eventuali variazioni di orari, e l'opzione “aggiungi chiesa” con la quale si possono segnalare luoghi di culto non ancora inseriti nella mappa. Recentemente è stata realizzata anche la versione web, disponibile al sito www.dindondan.app.