La voce degli ultimi

giovedì 26 Dicembre 2024
12.9 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

giovedì 26 Dicembre 2024

Vice prefetto arrestato dalla Finanza per frode

La Guardia di finanza ha arrestato oggi il vice prefetto reggente l'ufficio della prefettura dell'isola d'Elba e un membro di una famiglia della 'ndrangheta attiva in Piemonte. L'uomo è accusato di essere il mandante dell'omicidio del procuratore di Torino Bruno Caccia, il magistrato italiano ucciso dalla 'ndrangheta nel 1983.

Frode fiscale

Nell'operazione, denominata “Vicerè“, i finanzieri del Comando provinciale di Livorno hanno contestato ai due e ad altre sette persone (finite gli arresti domiciliari) i reati di associazione a delinquere finalizzata alla frode fiscale, porto abusivo di esplosivi (da impiegare per un atto di intimidazione nell'ambito di un regolamento di conti), contrabbando di 9 tonnellate di sigarette, indebita compensazione di debiti tributari tramite fittizie compensazioni, illecita sottrazione al pagamento delle accise sugli alcoli, anche mediante falso in documenti pubblici informatici.

Contestualmente agli arresti, i finanzieri hanno anche eseguito decine di perquisizioni nelle province di Livorno, Torino, Asti, Padova, Ravenna Forlì, Pisa, Pistoia, Campobasso, Napoli, Salerno, Lecce e Brindisi. L'indagine è coordinata dal procuratore di Livorno Ettore Squillace Greco.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario