Lawrence Phillips, 39enne ex runninback Nfl è sospettato di aver ucciso il compagno di cella Damio Sowars nella prigione di Kern Valley, in California. L’uomo, che stava scontando l’ergastolo, è stato trovato privo di sensi sabato mattina ed è morto poche ore dopo. Le indagini su quanto è accaduto nella cella del carcere sono ancora in corso.
L’ex campione del football americano sta scontando 31 anni di prigione per aver cercato di strangolare la moglie e per aver investito intenzionalmente con l’auto un gruppo di ragazzi.
In carcere dal 2008 Phillips aveva giocato per quattro stagioni nella Nfl e aveva terminato la sua carriera nel 1999. Il suo compagno di cella stava invece scontando una condanna di 82 anni per omicidio di primo grado.
Oltre al suo bagaglio di importanti successi sportivi, Phillips ha alle sue spalle una storia di grossi problemi con la legge. Negli anni ’90 era uno dei migliori runninback a livello universitario, ma nel 1995 fu arrestato per aver aggredito la sua fidanzata. Nel 1996 passò in Nfl con i St. Louis Rams, che però lo cacciarono per insubordinazione nel 1997. Nelle stagioni successive ha giocato per i Miami Dolphins e per i San Francisco, fino al 2005 quando fu arrestato per aver picchiato la compagna e per aver volontariamente investito tre teenager con la sua auto dopo una partita di football in un parco.