Categories: Cronaca

Un caccia Sukhoi si schianta in Kazakistan

Logo Interris - Un caccia Sukhoi si schianta in Kazakistan

Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: Un caccia Sukhoi si schianta in Kazakistan

 Un caccia russo Sukhoi Su-27 era scomparso dai radar della base di Taldykorgan ieri sera, alle 23 ora locale, e un team di salvataggio composto da 14 unità aeree ha setacciato il territorio del Kazakistan per ritrovare i due piloti dispersi, Denis Gorbunov e Dauren Nauanov. Nelle prime ore di questa mattina il velivolo è stato ritrovato completamente distrutto nella regione kazaka di Almaty. A riportarlo è l’agenzia locale Interfax-Kazakhstan, e fonti della difesa del Paese affermano che si trattava di un volo d’addestramento e che i due piloti non sono ancora stati ritrovati.

Il ministro della Difesa ha affermato alla stampa locale che è stata avviata una commissione d’inchiesta atta ad investigare sulle cause dell’incidente, e che la revisione del caccia era stata effettuata nel 2009, in Bielorussia: “Il velivolo – ha spiegato – sarebbe stato operativo per altri tre anni”.
Il Su-27, un aereo sovietico della casa produttrice Sukhoi, la prima in quanto a realizzazione di veicoli militari, è in dotazione a Russia, Ucraina, Bielorussia, Kazakistan, Cina, Uzbekistan e alcuni paesi africani. Nelle prossime ore, concludono le autorità, continueranno le ricerche dei due soldati dispersi.

 

 

 

Giulia Capozzi: