La voce degli ultimi

sabato 28 Dicembre 2024
11.2 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

sabato 28 Dicembre 2024

Ucciso il politico cristiano che voleva i migranti

Nel 2015, durante la crisi dei migranti, era passato alle cronache per le sue posizioni sull’accoglienza entrando in rotta di collisione con i movimenti di estrema destra tedeschi. Domenica notte, Walter Lübcke, presidente del governo regionale di Kassel ed esponente del partito Unione Cristiano-Democratica di Germania (Cdu) è stato ucciso sul terrazzo della sua abitazione. 

I fatti

Il corpo del politico sessantacinquenne è stato ritrovato nella sua casa a Wolfhagen, nell'Assia, poco dopo la mezzanotte di domenica. A causare la morte di Lübcke sarebbe stato un colpo di pistola di piccolo calibro, esploso a pochi metri di distanza. L’arma non è stata ancora trovata. Gli inquirenti escludono l’eventualità di un suicidio anche se, al momento, “non c'è ancora nessuna prova di un colpevole o di un movente”.  

La crisi dei migranti

Lübcke era stato al centro delle cronache in Germania quando nel 2015 si era schierato in maniera esplicita a favore dell’accoglienza dei migranti e rifugiati: “Chi non condivide questi valori può lasciare la Germania in ogni momento. Questa è la libertà di ogni tedesco”, dichiarò alla stampa. Parole che lo fecero entrare in rotta di collisione con Pegida, la formazione di ultradestra sulla difesa dei valori cristiani.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario