Una nuova tragedia stradale è avvenuta oggi al km 16 della Romea. Verso le due di notte, due camionisti sono morti in un incidente frontale mentre percossevano la trafficata statale, nella zona Nord di Ravenna.
Colpo di sonno
Secondo la prima ricostruzione fatta dai carabinieri della stazione Savarna, un tir autoarticolato guidato da un italiano di 41 anni, scarico, è finito sulla corsia opposta, forse per un colpo di sonno del conducente. Il camion, dopo una prima carambola con un rimorchio di un secondo tir che trasportava pollame, si è scontrato con un furgone carico di pesce, condotto da un romeno di 33 anni.
Ad avere la peggio sono stati il conducente del primo tir, che procedeva in direzione di Ferrara, e quello del furgone; fortunatamente illeso il terzo uomo, il conducente del camion di pollami. Il 118 è intervenuto con due ambulanze e un'auto medica, ma non ha potuto fare altro che accertare il decesso dei due autisti.
Morti in aumento
Il 2017 si è chiuso con oltre 1600 morti su strada. Un numero maggiore di quello del 2016, benchè il numero degli incidenti sia invece stato inferiore. L’andamento del fenomeno infortunistico, infatti, rilevato da Polizia di Stato ed Arma dei Carabinieri al 20 dicembre 2017, ha fatto registrare una lieve diminuzione del numero complessivo degli incidenti (72.015, il 2,5% in meno rispetto al 2016) e delle persone ferite (39.178, -0,6%); ma, purtroppo, ha registrato un aumento relativamente all’incidentalità con conseguenze mortali, con un incremento delle vittime – 1.656 persone decedute: il + 2,2% – con 36 pesone morte in più rispetto al 2016.