Antonio Gozzi, il presidente della società siderurgica Duferco e di Federacciai, è stato arrestato quest’oggi a Bruxelles per corruzione. Insieme a lui è finito agli arresti un altro dirigente della Duferco, Massimo Croci. I due dirigenti sono sospettati di essere i mandanti di alcuni episodi di corruzione in cui è coinvolto anche l’ex ministro dell’economia della Vallonia, Sege Kubla che dal 2009 ricopre l’incarico di consulente della compagnia.
A disporre gli arresti è stato il giudice Michel Claise di Bruxelles, il quale a febbraio aveva feramto per 48 Kubla. Le tangenti sarebbero finite nelle tasche dell’ex premier della Repubblica del Congo per facilitare la diversificazione del business del gruppo, in terra congolese, anche nel gioco d’azzardo. Gozzi e Croci erano stati invitati a Bruxelles per rispondere alle domande del giudice, il quale ha invece deciso di trattenerli. I due dirigenti, che si sono dichiarati “totalmenti estranei ai fatti”, dovranno comparire di nuovo davanti al giudice, probabilmente venerdì, che dovrà decidere se confermare o meno l’arresto.
La notizia del fermo è stata confermata dalla società Duferco, che in una nota aziendale ha dichiarato che “deplora questa privazione della libertà, tanto più che Gozzi e Croci si sono recati dall’Italia a Bruxelles per rispondere all’invito del giudice d’istruzione”.