Oscar Pistorius, l’atleta paralimpico sudafricano condannato a cinque anni di prigione l’omicidio colposo della fidanzata Reeva Steenkamp, entro il 21 agosto sarà fuori dal carcere in libertà vigilata. Lo riferisce la Bbc, che spiega che in base alla legge sudafricana potrà essere rilasciato sotto “supervisione correzionale” in quanto ha già scontato un sesto della sua condanna.
Pistorius, 28 anni, è stato il primo atleta con due gambe amputate a partecipare anche alle Olimpiadi. La notte del 14 febbraio 2013 ha ucciso con la pistola la fidanzata, dichiarando di averla scambiata per un intruso entrato in casa. Lo scorso febbraio, i suoi legali hanno avviato un’azione legale per fermare il ricorso che la procura intende avviare contro la condanna dell’atleta a cinque anni di reclusione. Come previsto dalla legge sudafricana, era stato lo stesso giudice che ha condannato Pistorius il 21 ottobre scorso, Thokozile Masipa, ad autorizzare a dicembre il pubblico ministero a ricorrere in appello.
E’ previsto che la procura sudafricana ricorra in appello contro la sentenza di Pistorius a novembre. “La data del processo per l’appello sarà assegnata entro la metà di agosto”, ha fatto sapere dalla cancelleria del tribunale. Secondo la procura, la condanna dell’atleta doveva essere per omicidio volontario, che sarebbe potuta costare all’ex campione paralimpico fino a 25 anni di carcere.