La voce degli ultimi

mercoledì 8 Gennaio 2025
14.7 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

mercoledì 8 Gennaio 2025

Sidney, pianificavano attentato in stile Isis. Arrestati due jihadisti

L’Isis stava per colpire la capitale australiana Sidney, ma per fortuna le forze dell’ordine sono riuscite a intervenire con un blitz prima che scattasse l’attentato. I due jihadisti Omar Al-Kutobi e Mohammad Kiad, rispettivamente di 24 e 25 anni, sono stati arrestati nel loro appartamento, dove è stato ritrovato anche del materiale – un coltello, un machete, una bandiera con i simboli dell’Isis e un video con cui i due annunciavano l’attacco – che li lega al movimento terroristico che fa capo all’autoproclamato Califfato.

“Il tipo di azione che volevano perpetrare è in linea con i messaggi dell’Isis – ha dichiarato Catherine Burn, vicecommissario della polizia del Nuovo Galles del Sud – dopo il loro arresto non risultano ulteriori pericoli”. Secondo quanto riferito dal vicecommissario della polizia, i due ragazzi non erano noti alle forze dell’ordine, l’operazione è stata “lampo” e le informazioni raccolte sono arrivate giusto in tempo per sventare l’attentato di matrice terroristica. I due arrestati ora dovranno comparire davanti alla Corte locale di Fairfield, dove risponderanno all’accusa di aver “pianificato atti di terrorismo”.

“Noi comunque siamo pronti, decisi e più che mai, – ha concluso Catherine Burn – capaci di reagire per sventare i piani di chi pensa di realizzare azioni che possono essere descritte solo come orribili minacce a cui la comunità si oppone con fermezza”. Il procuratore del Commonwealth, Michael Allnutt, ha dichiarato che le accuse contro i due ragazzi “sono talmente gravi che il loro caso potrebbe essere trattato dalla Corte Suprema che si occupa di solito di omicidi e grandi forniture di droga e di frode”.

Al-Kutobi, che studiava informatica, si era trasferito in Australia dall’Iraq nel 2009, mentre Kiad si trovava nel Paese da circa quattro anni e aveva lavorato come guardia di sicurezza, ma da qualche giorno era stato licenziato. Secondo gli investigatori i due uomini stavano preparando un attentato nello stile Isis per vendetta contro l’intervento dei Paesi occidentali impegnati nella lotta contro lo Stato Islamico.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario