Categories: Cronaca

Scoperte cellule jihadiste a Parigi: 200 arresti

Il ministero dell’Interno iracheno ha affermato di avere collaborato con le autorità francesi ad un’operazione che ha portato alla scoperta di alcune cellule dormienti dell’Isis a Parigi e all’arresto di 200 persone legate allo Stato islamico. Il sottosegretario Adnan al Asaadi ha spiegato che l’operazione è stata compiuta “la settimana scorsa”. A scoprire le cellule dormienti sono stati “i servizi di Intelligence iracheno e francese che hanno compiuto un’operazione sotto copertura”.

La lotta contro il terrorismo e la questione dei flussi migratori nel Mediterraneo sono i principali temi affrontati oggi al G6 di Parigi che riunisce sei ministri dell’Interno europei quali Francia, Spagna, Germania, Gran Bretagna, Italia e Polonia. Il responsabile francese dell’Interno, Bernard Cazeneuve ha dichiarato che “è imperativo che i servizi di polizia si scambino ancora di più le loro informazioni per smantellare le filiere terroristiche”.

Il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni – nel suo intervento alla Conferenza interparlamentare per la politica estera, sicurezza e difesa comune al Senato di questa mattina – sul tema terrorismo ha espresso parole chiare. “La minaccia rappresentata dall’Isis – ha dichiarato – è una minaccia inedita e richiede un impegno comune”. Un impegno, ha specificato, che deve essere “politico, militare e anche culturale”. In particolare, preoccupano le agitazioni in Libia. “Dalla Libia sono arrivati sulle nostre coste 132.000 rifugiati dei 162.000 totali arrivati in Italia” ha sottolineato. “Il rischio è molto grande – ha affermato – le notizie sull’annullamento delle elezioni libiche confermano la necessità di rilanciare l’iniziativa delle Nazioni Unite. La minaccia non riguarda solo l’Italia – ha concluso – riguarda tutti noi”.

Milena Castigli

Recent Posts

Portogallo: giovani e famiglie sempre più povere

In Portogallo, il tasso di rischio di povertà è salito al 17% tra il 2021…

18 Ottobre 2024

Nubifragio a Livorno: crolla un ponte, uomo salvato in extremis

Una notte di terrore nella provincia di Livorno, tra Campiglia, Venturina e Suvereto, a causa…

18 Ottobre 2024

Onu e Cidh preoccupate per la violenza contro gli indigeni in Brasile

Onu e Cidh denunciano la crescente violenza contro gli indigeni in Brasile, soprattutto negli Stati…

18 Ottobre 2024

Il commento dell’Iran all’uccisione del leader di Hamas

L'Iran ha commentato la l'uccisione, durante uno scontro a fuoco con i soldati israeliani, del…

18 Ottobre 2024

San Luca evangelista: come viene definito da Dante

San Luca, evangelista. Antiochia di Siria (Turchia), 10 ca. - Tebe (Grecia), 93 ca. Nasce…

18 Ottobre 2024

“Pace a questa casa” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Luca Lc 10,1-9 https://www.youtube.com/watch?v=x1sjhhzMHdo In quel tempo, il Signore designò altri settantadue…

18 Ottobre 2024