Si è schiantata al suolo nel deserto del Mojave, in California, la navetta sperimentale della compagnia Virgin Galactic, il progetto turistico-spaziale del magnate britannico Richard Branson. Uno dei due membri dell’equipaggio, il co-pilota, è morto, mentre l’altro è ferito gravemente: il pilota, infatti, è riuscito a uscire dalla navetta grazie al seggiolino eiettabile e al paracadute.
Secondo quanto riportano fonti dell’aviazione civile, il problema si è verificato a sei minuti dal lancio. La società ha comunicato via Twitter di aver riscontrato un’anomalia al motore della sua navetta SpaceShip Two durante un test di volo: al momento dello sgancio, il motore avrebbe perso potenza o non si sarebbe acceso.
Quello di oggi era il primo test dopo nove mesi: lo Spaceship Two è un progetto sperimentale che ha l’obiettivo di permettere ai viaggiatori più curiosi voli turistici oltre l’atmosfera terrestre. Più di 700 persone hanno già prenotato un viaggio turistico con la compagnia di Branson, tra cui Tom Hanks e Angelina Jolie: il biglietto per lo spazio costa circa 250.000 dollari.
Il fondatore, Richard Branson, aveva assicurato che i primi voli sarebbero partiti già alla fine dell’anno, in base ai risultati dei test: ma l’incidente di oggi potrebbe essere un indizio di problemi più grandi legati a specifiche tenciche dei veicoli.