La voce degli ultimi

venerdì 21 Febbraio 2025
12.7 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

venerdì 21 Febbraio 2025

PERQUISIZIONI NELLA BANCA CINESE ICBC A MADRID: 5 ARRESTI

Una filiale della banca cinese Icbc, la Industrial and Commercial Bank of China, a Madrid è stata oggetto di perquisizioni da parte della Guardia Civil Spagnola e degli agenti dell’Unità centrale operativa del Banco de España che hanno portato all’arresto di diverse persone. A riportare la notizia è il sito internet di El Pais. Dietro le sbarre sono finiti il direttore della filiale e altri quattro dirigenti di quella che è considerata la maggior banca del mondo per totali attivi e capitalizzazione.

La Guardia Civil al momento sta indagando su un giro di riciclaggio per 40 milioni di euro, ma gli inquirenti sospettano che la somma che i banchieri cinesi sono riusciti a spedire in patria scavalcando l’agenzia tributaria iberica attraverso la banca, raggiunga i 300 milioni di euro. Nell’inchiesta sono finite diverse filiali, non tutte della Icbc, e anche alcuni agenti di dogana.

L’indagine è collegata a una’altra operazione condotta a maggio dello scorso anno, denominata “snake”, che ha portato dietro le sbarre altre 30 persone. Un’inchiesta simile è stata svolta lo scorso anno in Italia. In quel caso gli inquirenti avevano ipotizzato un giro di riciclaggio da diversi miliardi di dollari per il quale sono state rinviate a giudizio 300 persone, tra le quali anche i dirigenti di un’altra grande banca cinese.

La Icbc, il cui maggior azionista è lo stato cinese, è una delle quattro istituzioni finanziarie principali della Repubblica popolare cinese ed ha aperto la sua attività nella città di MAdrid nel 2011.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario